Angela Sangiorgio, aveva svolto negli anni scorsi la ricerca per conto della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS unitamente a La BCC ravennate, forlivese e imolese sul tema “L'impatto della Crisi Covid-19 sulle piccole e medie imprese locali” che può essere scaricata gratuitamente qui:
In questi giorni ha pubblicato una nuova ricerca dal titolo “L'innovazione nel sistema formativo per un futuro diverso dei giovani - Il ruolo dei corsi ITS e IFTS in Romagna” grazie ad un bando di ricerca promosso dal Centro Studi Leonardo Melandri e società SER.IN.AR di Forlì con il contributo di Confindustria Romagna.
La ricerca sviluppa una analisi dell’ecosistema formativo dell’Emilia-Romagna, indagando con particolare attenzione il quadro degli ITS e IFTS presenti in regione.
Il problema principale del mercato del lavoro di oggi è il sempre maggiore skill mismatch tra la domanda e l’offerta di lavoro. In questo quadro si inserisce il sistema ITS Academy, proponendo un modello organizzativo e didattico improntato all’innovazione e all’integrazione tra scuola e impresa.
Una maggiore conoscenza tra i giovani di questi percorsi potrebbe aiutare a sviluppare un mercato del lavoro incentrato sulle nuove figure tecniche richieste dalle imprese.
Il lavoro di Angela Sangiorgio può essere scaricato gratuitamente qui:
Entrambe le ricerche sono state pubblicate dalla casa editrice faentina Homeless Book.