La Fondazione Dalle Fabbriche-Multifor ETS nasce dall’unione di due Enti con tanti anni di storia ed esperienza sui relativi territori.
La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche
La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche viene costituita a Faenza il 16 aprile 1993, per mantenere vivo il ricordo di Giovanni Dalle Fabbriche, della sua persona e della sua opera all’interno del movimento cooperativo, in particolar modo nel settore agricolo e del credito.
Diversi gli obiettivi che hanno ispirato il lavoro della Fondazione: la promozione del modello cooperativo, l’orientamento dei giovani all’impresa cooperativa, la promozione di giovani imprese e la realizzazione di iniziative di formazione, di studi e di ricerca di respiro internazionale e locale.
A volere fortemente un Ente che ricordasse la figura strategica di Dalle Fabbriche sono stati il Credito cooperativo ravennate forlivese e imolese, la Federazione regionale delle Bcc, la Diocesi di Faenza-Modigliana, la Confcooperative provinciale ravennate, le cooperative Agrintesa e Caviro, la Federazione provinciale del coltivatori diretti, nonché i rappresentanti della famiglia.
Nel tempo hanno aderito alla Fondazione molte altre imprese del territorio, nonché i principali organi di direzione e di rappresentanza del Credito cooperativo in Emilia-Romagna e del livello nazionale. Infine, si sono anche associate numerose persone che di Giovanni Dalle Fabbriche furono diretti collaboratori a livello locale, regionale e nazionale.
La Fondazione Multifor
Multifor nasce nel 2001 per volontà della Banca di Forlì, di Confindustria, Confartigianato, Confcooperative e Coldiretti, con l’obiettivo di realizzare iniziative a favore dell’imprenditoria e dello sviluppo territoriale. Le strategie elaborate dal gruppo di lavoro e i progetti esecutivi programmati vengono poi condivisi anche da Confesercenti, Cna, Legacoop, Confagricoltura, Confcommercio, Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche.
Nel 2018 Multifor si trasforma così in una Fondazione e diventa, di fatto, l’unica esperienza italiana di diritto privato che vede coinvolte in una virtuosa e continuativa collaborazione una Banca e le più autorevoli Associazioni imprenditoriali.
La finalità degli Enti aderenti è quello di favorire il rapporto tra il sistema universitario e quello imprenditoriale anche al fine di garantire adeguato ricambio generazionale nelle aziende.
Con i Campus Universitari Multifor sottoscrive anche protocolli d’intesa per la realizzazione di attività di tirocinio post universitario e di avviamento al lavoro. La fondazione attiva inoltre percorsi di formazione a neo managers e realizza un nutrito calendario di occasioni pubblicistiche e seminariali indirizzate alla cultura d’impresa.
Multifor, grazie alla innovativa piattaforma Antheros, elabora poi trimestralmente analisi sulla situazione imprenditoriale che viene messa a disposizione degli enti aderenti, delle imprese e delle istituzioni locali.