Giulia Canali ha ricevuto di recente, dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor e dalla BCC ravennate forlivese e imolese, una Borsa di studio per il suo progetto sul tema: Valutazione, monitoraggio e conservazione della biodiversità lichenica del parco Franco Agosto di Forlì, della Selva di Ladino a Vecchiazzano e dello “Spungone” di Rio dei Cozzi a Castrocaro Terme”.
La sua attività di studio e di ricerca è terminata ed è stato pubblicato il contenuto del suo lavoro, in forma di e-book scaricabile gratuitamente.
Due sono stati gli obiettivi del progetto:
- valutare la qualità ambientale attraverso l’indice di biodiversità lichenica (IBL) in tre siti di interesse: il Parco Urbano Franco Agosto a Forlì, la Selva di Ladino a Vecchiazzano e la rupe dello Spungone di Rio dei Cozzi a Castrocaro Terme,
- sensibilizzare ed educare sul tema della biodiversità lichenica e, in particolare, sul biomonitoraggio e conservazione di habitat terrestri.
La valutazione dell’indice di biodiversità lichenica (IBL) è stata eseguita in accordo con la metodologia ANPA (ANPA, 2001) e con la norma CEN (CEN/TC 264). Successivamente, è stato calcolato l’IBL della stazione che è rappresentato dal valore medio dell'IBL dei singoli alberi rilevati in quella stazione. Le indagini effettuate hanno evidenziato in tutti i siti di interesse la maggiore presenza di specie ch tollerano la presenza di sostanze azotate nell’ambiente.
La parte di divulgazione è stata svolta in collaborazione con la scuola ITAS Istituto Tecnico Saffi/Alberti di Forlì, con incontri formativi di approfondimento teorico sulla biologia dei licheni ed un’uscita per il biomonitoraggio lichenico. I ragazzi sono stati forniti del materiale necessario per identificare e riconoscere le specie più comuni e durante l’attività al Parco Urbano, sono stati distribuiti i retini per i rilievi lichenici, la lente di ingrandimento e la scheda rilievo.