Lorenzo Volpe ha ricevuto di recente, dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS e dalla BCC ravennate forlivese e imolese, la Borsa di ricerca sul tema: "Promuovere i comportamenti protettivi per la salute verso il COVID-19: la costruzione di messaggi persuasivi per la popolazione del territorio”.
La sua attività di studio e di ricerca è terminata ed è stato pubblicato il contenuto del suo lavoro, svolto con la collaborazione della prof.ssa Manuela Zambianchi, insegnante all'Istituto Universitario ISIA di Faenza, in forma di e-book scaricabile gratuitamente.
Quando, ormai più di due anni fa, l’OMS dichiarò la Pandemia per il nuovo virus Sars-Cov-2, il mondo intero si trovò difronte a un evento destinato a mutare rapidamente i modelli di vita, le relazioni sociali, la didattica scolastica e universitaria e il mondo del lavoro.
Una Pandemia, per le sue caratteristiche di rapidità diffusiva e gravità, può essere considerata, e vissuta, come un vero e proprio evento traumatico collettivo, in grado di abbattere sicurezze psicologiche, modelli di vita, abitudini, quando non provocare lutti familiari.
La ricerca ha inteso creare un insieme di comunicazioni sociali volte a promuovere la salute e ridurre la diffusione di questo virus. Rappresenta un riuscito tentativo di coniugare, di integrare due differenti ambiti del sapere, dell’investigazione e della conoscenza in funzione di promozione sociale: la Psicologia della Salute ed il Design della Comunicazione.
I lettori troveranno infatti il modo per ampliare le conoscenze per quanto riguarda le dimensioni psicologiche legate alla salute per il Covid-19, magari confrontando loro stessi e le loro risposte emotive, cognitive, di comportamento concreto in risposta al virus.
Al tempo stesso potranno riflettere su questi temi grazie ai messaggi che sono stati creati e che nella loro formula riflessiva, ma anche accattivante, si propongono come mezzo godibile sul piano estetico, ma con un forte messaggio da lasciare loro.