Cristiana Laghi ha ricevuto di recente, dalla Fondazione Dalle Fabbriche - Multifor e dalla BCC ravennate forlivese e imolese, la Borsa di ricerca sul tema: "La Responsabilità sociale di impresa e Dichiarazione di informazioni di carattere non finanziario". La sua attività di studio e di ricerca è terminata ed è stato pubblicato il contenuto del suo lavoro, scaricabile al link indicato sotto.

Documenti

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. 254/2016, si è aperta una nuova era nel dibattito in corso ormai da anni sull’inclusione degli aspetti legati alla sostenibilità e all’introduzione di elementi ESG (Environment, Social and Governance) nelle strategie di grandi imprese e gruppi aziendali. Sebbene da alcuni decenni le questioni ambientali e sociali condizionino in modo sempre maggiore l’operato delle imprese, influenzandone le logiche strategico-gestionali, le scelte produttive e i processi di innovazione, il passaggio da una rendicontazione volontaria (attraverso documenti come il bilancio di sostenibilità, CSR report, bilancio integrato, etc.) a una rendicontazione obbligatoria, sottoposta a giudizio di conformità, nonché passibile di vigilanza ed eventuali sanzioni da parte del regolatore (Consob), appare come un cambiamento in grado di modificare in modo sostanziale sia le regole che gli attori del gioco. La ricerca ha lo scopo, oltre a ripercorrere i passaggi normativi e metodologici relativi alla DNF, di verificare la comprensione del documento tramite il confronto di alcune Dichiarazioni, e di verificare l’impatto dello stesso su un numero, seppur esiguo, di stakeholder di La BCC ravennate forlivese e imolese.

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits