Il presente lavoro di Silvia Vilasco nasce dall’assegnazione di una Borsa di ricerca, promossa dal Credito Cooperativo ravennate e imolese in collaborazione con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche.
Scopo dell’attività è fare il punto sulla trasformazione avvenuta nella famiglia italiana negli ultimi decenni ed in special modo nelle nuove generazioni, con l’emergere di nuove tipologie di famiglia; in secondo luogo analizzare i bisogni sociali che la caratterizzano, ed eventuali nuove problematiche, impensabili fino ad un recente passato; ed infine inquadrare il modo in cui i servizi sociali, educativi e sanitari di un’area stabilita (il Distretto Faentino) rispondono a tali nuove necessità. Per esigenze di chiarezza, la trattazione è stata divisa in tre parti.
Al primo capitolo è dedicata un’analisi della famiglia nel suo complesso, analisi incentrata sulle trasformazioni avvenute in epoca contemporanea, da un punto di vista demografico, sociologico e psicologico.
Il secondo capitolo prende in analisi, brevemente, le specificità della Romagna Faentina, e le caratteristiche dei nuclei familiari del territorio in esame, per individuare similarità o discrepanze rispetto ai dati nazionali.
Infine, il terzo capitolo si concentra sull’insieme dei servizi sociali ed educativi del territorio: tali servizi sono in gran parte gestiti in maniera associata dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina.
Nelle conclusioni si prova a fare luce su punti di forza e di debolezza di quanto rilevato e provare, per quanto possibile, a fornire spunti e suggerimenti, anche in un’ottica comunitaria e solidaristica.
Per scaricare liberamente il testo della ricerca, clicca qui