L’iniziativa è promossa dal Centro Educazione all’Europa di Ravenna nell’ambito della terza edizione del progetto IO PENSO EUROPEO, realizzato con il contributo del Programma Erasmus +.
I partecipanti, massimo 30 selezionati, avranno a disposizione 10 giorni da vivere in Europa, con partenze a marzo 2019, per approfondire le seguenti tematiche:
- il creative learning, con un focus sulle applicazioni digitali e sulla didattica CLIL nel Regno Unito (Derry-Irlanda del Nord)
- il confronto tra modelli organizzativi e metodologici tra i sistemi scolastici, con un focus particolare sull’alternanza scuola lavoro, l’orientamento, la didattica inclusiva in Francia (Parigi)
In entrambi i percorsi saranno favorite occasioni di networking e job shadowing. La borsa di studio Erasmus + coprirà i costi di viaggio e di soggiorno.
IL CONTESTO DI QUALITÀ DEL PERCORSO PROPOSTO
Le attività saranno realizzate con partner consolidati del network europeo di Educazione all’Europa, promotore del progetto e responsabile del coordinamento e della gestione delle attività. Per il 2015-2020 Educazione all’Europa è tra i pochi titolari, a livello nazionale, della Carta Erasmus Mobility VET: un accreditamento con cui la Commissione Europea premia la capacità di essersi saputi muovere in un contesto di qualità nella progettazione e gestione di attività di mobilità e di avere una strategia efficace di internazionalizzazione europea.
UN CLIMA DIFFUSO DI CONSAPEVOLEZZA EUROPEA
“Insieme a un significativo partner territoriale dell’economia cooperativa, - spiega la sua direttrice, Carmen Olanda - la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza agisce da piattaforma per le scuole del territorio su azioni Erasmus+, coordinando una rete di ormai 20 istituti scolastici. Con loro già nel passato biennio abbiamo formato in Europa 62 docenti, oltre a gestire percorsi di alternanza scuola-lavoro in Europa (332 studenti in mobilità nel solo biennio 2018-2019). Un importante gioco di squadra con il mondo della scuola e il tessuto produttivo e associativo, per favorire una grande opportunità di crescita europea per il territorio, grazie alle azioni di Staff e Learner Mobility del Programma Erasmus+”.
Per informazioni e per ricevere il bando completo e il modulo di candidatura è sufficiente scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..