È aperto il Bando 2024 per il progetto di Crescita professionale realizzato dalla Fondazione Dalle Fabbriche-Multifor ETS che vuole ampliare la conoscenza reciproca tra laureati e aziende, per favorire l'incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.
Il progetto consiste nella organizzazione di tirocini retribuiti per giovani laureati finalizzati all’occupazione, per i quali i giovani e le giovani possono presentare la loro candidatura e le aziende interessate segnalare la disponibilità ad ospitare ragazze e ragazzi, oltre a indicare le figure professionali richieste.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- individuare laureati determinati a orientare il proprio futuro professionale nell’ambito dell’impresa, offrendo l’opportunità un tirocinio formativo in azienda dietro un rimborso economico e con mansioni corrispondenti sia alle esigenze dell’impresa sia alle proprie personali attitudini ed aspettative,
- fornire alle imprese una conoscenza approfondita dell’offerta di laureati e la possibilità di avere in azienda giovani particolarmente motivati, per un periodo di tempo congruo a valutarne le attitudini al fine di un inserimento definitivo,
- creare le condizioni per l’avvio di proficui rapporti di lavoro senza vincolare le imprese a obblighi successivi al periodo di tirocinio.
Il progetto di Crescita professionale esiste da 21 anni per un totale di 632 giovani ospitati in tirocini aziendali. Di questi, il 70% ha ricevuto una proposta contrattuale dall’azienda ed è svolto in collaborazione con La BCC ravennate forlivese e imolese.
Maggiori informazioni e modalità per candidarsi (laureati e imprese) alla pagina dedicata del nostro sito.