Grazie al Programma Erasmus+ e al progetto FARE SCUOLA IN EUROPA, promosso dal Centro Educazione all’Europa di Ravenna, 18 ragazzi delle classi 4° superiori delle province di Ravenna, Rimini, Ferrara e Forlì-Cesena hanno svolto un’esperienza di project-based learning a Parigi, ospitati dal partner francese AUREKA. Organizzandosi in 4 team di lavoro, gli studenti si sono occupati del valore dei gemellaggi tra comuni dell'UE, lavorando attivamente per sostenere e vivacizzare culturalmente quello Italia-Francia già in essere tra Casalecchio di Reno (Bologna) e Romanville (Parigi).
Con grande soddisfazione hanno presentato i risultati e le proposte del loro progetto al Sindaco di Romanville ed a rappresentanti del Consolato Italiano a Parigi.
Dieci le Scuole superiori coinvolte, grazie anche al sostegno di Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS, La Bcc ravennate forlivese e imolese, Romagna Banca ed Emil Banca.
Questa esperienza sarà riconosciuta dalle scuole di provenienza come attività di PCTO: il soggiorno degli studenti a Parigi ha rappresentato molto più di una semplice storia di alternanza, perché l’Erasmus è molto più di un viaggio d’istruzione, è un’esperienza di vita a tutto campo e di crescita a 360°.
Per vedere il video, 7 minuti.