La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS unitamente a La BCC ravennate, forlivese e imolese, tramite il relativo Bando, hanno assegnato una borsa di studio di gruppo, rivolta a studenti di Istituti Tecnici (Settore Tecnologico) e Professionali all’istituto Istruzione Superiore Statale “Pascal–Comandini” di Cesena, che ha presentato il Progetto “Bioplastiche a base di alghe”.
Le autorità europee hanno elaborato nuove normative nel tentativo di vietare l'uso di sacchetti di plastica a base di petrolio in modo da proteggere l'ambiente. Pertanto è importante trovare materiali sostitutivi per raggiungere questo obiettivo.
È interessante notare che, essendo l’Italia una penisola, c'è un'abbondanza di alghe, una strada interessante da esplorare. La salicornia è una materia prima dal potenziale notevole per la produzione di un’alternativa alla plastica derivata dal petrolio, in particolare borse in tessuto non tessuto di polipropilene, sotto forma di borse in bioplastica riutilizzabili e completamente biodegradabili.
Questo progetto tenta di indagare l'utilizzo delle alghe, principalmente Gracilaria Salicornia e Ulva lactuca come potenziale materia prima per la produzione di sacchetti in bioplastica riutilizzabili attraverso il metodo di ottimizzazione Taguchi per l'abbattimento del costituente ottimale percentuale in peso.
Per la preparazione del biofilm da colare in soluzione, come fattori controllabili sono stati selezionati amido di manioca, polvere di alghe, glicerolo e acido acetico.
E’ possibile visionare e scaricare, relativamente al Progetto: