Davide Dapporto, che ha frequentato l’Istituto tecnico Luigi Bucci di Faenza, ha ricevuto una Borsa di Studio dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche-Multifor per il suo progetto BrainMap, portato avanti insieme al suo amico Luca.
Ora ci presenta il suo lavoro, non ancora concluso, ma con tutte le premesse per arrivare a una conclusione in tempi brevi.
La premessa è quella di realizzare una piattaforma completamente open source che permetta a studenti di organizzare gruppi studio ed avere la possibilità di dare/ricevere lezioni di potenziamento da
studenti/professori che si rendono disponibili in maniera autonoma e libera.
Lo definiscono un anti-social network, perché da un incontro virtuale ritorniamo a condividere esperienze e competenze vis a vis.
Dalla loro presentazione:
Dall’avvento di piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, abbiamo tratto molti vantaggi e non lo neghiamo, ma indubbiamente abbiamo anche perso molti aspetti della relazione. Oggigiorno tra i giovani c’è voglia di uscire dalla dimensione virtuale e ritornare a condividere momenti di giovinezza reali; specialmente dopo la pandemia del Covid-19 che ci ha colpito in questo biennio. La piattaforma darà la possibilità di farlo in un ambito che premetta di riceverne addirittura un arricchimento personale. Ci teniamo a sottolineare che sosteniamo l’avvento delle nuove tecnologie e siamo convinti che il progresso sia il motore per avere una società più giusta ed equa; ma è importante sottolineare come alcune tecnologie abbiano aumentato il numero di comportamenti tragici.
Nel file allegato lo stato d'avanzamento del progetto e i riferimenti di Davide e Luca, per chi volesse mettersi in contatto con loro.