Il radicamento territoriale, l’orientamento alla comunità, la valorizzazione del territorio costituiscono elementi essenziali per definire una cooperativa, e per comprendere i motivi del suo successo o insuccesso.
Perciò lo sviluppo della impresa cooperativa avviene contestualmente allo sviluppo della realtà sociale e territoriale in cui è immersa, da cui trae le risorse essenziali e verso cui riversa le risorse di reddito e di benessere che le derivano dalla propria attività.
Per questo motivo la Fondazione ha prestato una particolare attenzione allo sviluppo locale, alle politiche pubbliche e comunitarie di incentivazione dello stesso, così come ha interesse a cogliere le buone pratiche espresse dalle imprese cooperative sia in questa che in altre regioni per la promozione delle politiche e delle azioni di sviluppo locale.
In questo quadro di riferimento, oltre a realizzare con la collaborazione di un borsista e di un giovane allievo in tirocinio del Master di economia della cooperazione della Università di Bologna un apposito lavoro di ricerca sulla realtà locale, si è sviluppata una concreta ed importante collaborazione con Confcooperative Emilia-Romagna, che avvalendosi di un finanziamento regionale ha consentito un ulteriore e decisivo ampliamento del lavoro iniziato.
La Fondazione contribuirà quindi alla pubblicazione del volume ed alla sua pubblicizzazione, sempre in collaborazione con Confcooperative regionale.
Non ci si può nascondere a proposito di tale tema che il lavoro ancora da fare, proprio in riferimento alla realtà regionale, resta ancora di grande rilevanza, laddove i programmi di sviluppo locale non sempre vedono presenti ed operanti le imprese e le banche di credito cooperativo, che comunque sono e rimangono espressione delle comunità locali.