In questo campo la Fondazione ha riconfermato la propria missione, rinnovando le iniziative di orientamento alla impresa cooperativa, coinvolgendo giovani (e ormai anche giovani adulti) interessati a conoscere la realtà cooperativa, non solo per intraprendere una prima attività, ma anche per migliorare la propria attività professionale.
La condivisione con il Credito cooperativo Ravennate e Imolese della esperienza delle borse di studio costituisce l’altro momento importante per la Fondazione, che ha contribuito peraltro ad una ridefinizione delle finalità e quindi delle assegnazioni delle borse di studio che da strumento di riconoscimento del merito stanno divenendo sempre di più risorsa da investire nei giovani interessati a sviluppare il proprio cammino di formazione anche con riferimento alla realtà cooperativa presente sul territorio.
Va ricordato in questo campo di attività la presenza attiva e continuativa dei collaboratori volontari della fondazione, denominati “coomanagers”, che hanno svolto e stanno svolgendo funzioni di tutorship nei confronti degli allievi dei corsi, dei borsisti e dei giovani interessati ad avviare esperienze di società cooperative.
La Fondazione inoltre, insieme al Credito cooperativo ed a Confcooperative provinciale, si è dotata negli scorsi anni di uno strumento innovativo, quale il Fondo di rotazione per lo sviluppo delle giovani società cooperative (con l’adozione di un apposito regolamento). Si tratta di uno strumento di cui alcune giovani cooperative si sono avvalse anche nel 2006 e che si intende riproporre con ancora più decisione nel corso del 2007.

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits